Il lago Maggiore è uno dei più bei laghi italiani che ha incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato. Ritenuto il più esteso dei laghi prealpini, da cui il nome “Maggiore”, è di origine glaciale e le sue sponde sono in Lombardia, Piemonte e Svizzera.

Circondato da rilievi e colline che lo riparano dai freddi venti nordici, il lago vede tra i suoi affluenti il Ticino che ha tracciato una storica via dell’acqua collegando la Pianura Padana con il Centro Europa.

Tra le bellezze di questo lago ci sono le sue isole, ben 11, di cui 8 in Piemonte e 1 in Lombardia.

Fra Stresa e Verbania, di grande fascino l’arcipelago delle Isole Borromee con l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, Castelli e ville, Giardini botanici, parchi e riserve naturali.

Arona è una piacevole cittadina lacustre in provincia di Novara. Dista una quarantina di chilometri dal capoluogo piemontese ed è la più gettonata località del Lago Maggiore. E’ perfetta per una gita in giornata, ha un vasto lungolago, dal quale si può godere di poetici scorci sul lago e oltre alla passeggiata con bellissimi panorami annessi, si può gironzolare per il centro storico, facendo compere nei vari negozietti per poi rilassarsi in uno dei numerosi bar sorseggiando un drink.

Compare listings

Confrontare